
A partire dal mese di Dicembre 2024 il Comune di San Giovanni in Fiore si è affidato al portale UNICOM per la gestione dell'imposta di soggiorno.
L'imposta di soggiorno è dovuta per tutti i soggetti che pernottano nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere e negli appartamenti ad uso turistico ricadenti nel Comune di San Giovanni in Fiore nelle modalità stabilite dal Regolamento Comunale deliberato in data 27/04/2022 n. 10.
Con l'utilizzo di UNICOM I gestori di "strutture ricettive" e i proprietari degli appartamenti uso turistico devono effettuare la registrazione al portale dedicato alla gestione di tutti gli adempimenti inerenti l’imposta di soggiorno per poi ricevere le credenziali di accesso tramite il seguente link (https://unicom.uno/registrati) e per tramite di questo comunicare dall'1 al 15 di ogni mese i dati relativi alla tassa di soggiorno del mese precedente, anche se non si è avuto alcun arrivo e per tutti i mesi dell'anno (cliccando sul pulsante Movimentazione nulla).
E' necessario compilare, per ogni "appartamento utilizzato a scopo turistico", il modulo di registrazione presente nella sezione e consegnarlo all’Ufficio Suap di questo Comune oppure inviarlo via mail sui seguenti indirizzi contestualmente alla registrazione che sarà validata dopo la firma del responsabile di settore:
Pec: polizialocale@pec.comune.sangiovanniinfiore.it
Ad ogni buon fine si riepiloga il regolamento di Imposta di Soggiorno:
- Le tariffe in vigore di Imposta di Soggiorno sono:
Alberghi fino a 3 stelle, campeggi, affittacamere, appartamenti ammobiliati per uso turistico, attività saltuarie di alloggio e prima colazione (bed & breakfast), agriturismi, immobili destinati alla locazione breve: € 1,00 per ogni pernottamento (vedi art. 2 del regolamento);
Alberghi 4 stelle e/o superiori, villaggi turistici, residenze d’epoca: € 2,00 per ogni pernottamento (vedi art. 2 del regolamento).
L’imposta di soggiorno si riscuote per i primi 4 pernotti.
Gli esenti al pagamento dell’imposta di soggiorno sono i seguenti soggetti:
- i minori fino al compimento del 14A anno di età e gli anziani oltre il compimento del 70A anno di età
- gli studenti universitari;
- i malati, che debbono effettuare visite mediche, cure o terapie in day hospital presso strutture sanitarie, nonché coloro che assistono degenti ricoverati presso strutture sanitarie, in ragione di un accompagnatore per paziente. Nel caso di malati minori di diciotto anni sono esenti dal pagamento dell’imposta entrambi i genitori. Il paziente o l’accompagnatore dovranno dichiarare, su apposito modulo predisposto dal Comune e fornito dal gestore della struttura ricettiva, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000 c successive modificazioni, che il soggiorno presso la struttura ricettiva è finalizzato a ricevere prestazioni sanitarie da parte del paziente o a poter svolgere assistenza nei confronti del soggetto degente nonché il periodo di riferimento delle prestazioni sanitarie o del ricovero;
- i soggetti che alloggiano in strutture ricettive a seguito di provvedimenti adottati da autorità pubbliche, per fronteggiare situazioni dì carattere sociale nonché di emergenza conseguenti ad eventi calamitosi o di natura straordinaria o per finalità di soccorso umanitario;
- i volontari che prestano servizio in occasione di calamità;
- gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo. L'esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un accompagnatore turistico ogni 25 partecipanti;
- il personale appartenente alle Forze di Polizia Statali e Locali, Vigili del Fuoco e alle Forze armate che svolge attività di ordine e sicurezza pubblica, come definiti nel Testo Unico di Pubblica Sicurezza R.-D. 18 giugno 1931. n. 773, ed al successivo Regolamento di esecuzione di cui al R.D, 6 maggio 1.940, n. 635;
- le persone diversamente abili non autosufficienti che esibiscano idonea certificazione, ed il loro accompagnatore;
- il personale dipendente che svolge attività lavorativa presso la struttura.
- Informazioni relative all'utilizzo della piattaforma UNICOM, alla dichiarazione e al versamento di imposta di soggiorno:
il totale mensile degli alloggiati soggetti/non soggetti ad imposta di soggiorno, il totale dei pernotti soggetti/non soggetti ad imposta di soggiorno è da comunicare ogni mese nel periodo che va dal 1° giorno al 15° giorno del mese successivo a quello dichiarato; ad esempio, tutto il mese di Gennaio va dichiarato al comune di San Giovanni in Fiore nel periodo che va dal 1° al 15 giorno di ogni mese dell'anno tramite la piattaforma UNICOM che il Comune ha messo a disposizione delle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere.
Tale piattaforma può essere utilizzata GRATUITAMENTE dai gestori delle strutture ricettive che con un unico check-in, potranno effettuare tutti gli adempimenti istituzionali previsti dalla legge senza più incorrere in pensali e sanzioni:
1 > Trasmissione delle schedine al Portale Alloggiati;
2 > Comunicare le presenze ISTAT al portale SIRDAT delle Regione Calabria;
3 > Comunicare i dati per il pagamento dell'Imposta di Soggiorno;
4 > Riepilogo dei dati per la dichiarazione all'Agenzia delle Entrate.
Tutto questo effettuando i check-in dei clienti tramite l'apposito sito web sia da computer che dai dispositivi mobili (cellulari e tablet), che tra l'altro comprende anche un planning per gestire le prenotazioni ricevute.
N.B. Per motivi e regolamenti in vigore sulla privacy, la piattaforma UNICOM non mantiene in memoria i dati sensibili dei clienti ma vengono dopo un pò cancellati; pertanto chi ha la necessità o vuole conservare in maniera sicura questi dati può farlo, basta che ci contatti ai recapiti sotto indicati o consultare questa pagina.
Nella sezione DOWNLOAD, oppure visitando l'apposita pagina, troverete le guide ed i video che spiegano come utilizzare correttamente il gestionale che è stato messo a Vs disposizione.
Il Versamento va effettuato tramite i seguenti canali di pagamento ogni trimestre (ad Aprile per i mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo e cosi via):
- IBAN IT54B 01005 80960 000000218100 intestato al Comune di San Giovanni in Fiore - Riscossione tributi Comunali;
- tramite PAGO PA (gli estremi di pagamento saranno pubblicati nei prossimi giorni).
Specificare nella causale del versamento la denominazione della struttura, ed il trimestre e l'anno su cui ricade il versamento di Imposta di Soggiorno.
Servizio 4 - Turismo, Marketing territoriale, Eventi, Comunicazione, Transizione digitale, Trasporto pubblico locale, Ambiente, Servizi cimiteriali
Email: alessandro.martire@comune.sangiovanniinfiore.cs.it
PEC: servizio4@pec.comune.sangiovanniinfiore.cs.it
PEC: polizialocale@pec.comune.sangiovanniinfiore.it
Sito web Comunale: https://www.comune.sangiovanniinfiore.cs.it/
Per accedere alla pagina preposta dov'è possibile reperire la modulistica clicca qui
- ASSISTENZA PORTALE UNICOM:
Tutti i gestori delle strutture ricettive possono trovare riferimenti, normative, moduli, guide e l'assistenza necessaria su questo pagina web o utilizzando i seguenti canali per contattare la Referente del sistema UNICOM la Dr.ssa Ylenia Amendola:
Inviando una mail a questo indirizzo: impostadisoggiornosgif@gmail.com
Scrivendo tramite il presente modulo di contatto;
Scrivendo via WhatsApp al seguente recapito;
Chiamando il nr. 338 3331223 esclusivamente dalle ore 15.00 alle 19.30 dal lunedì al venerdì (si consiglia per particolari urgenze di scrivere su WhatsApp).
- Sezione VIDEO GUIDE:
Clicca qui per visualizzare i video tutorial di UNICOM che ti permette, gratuitamente, di gestire la vostra struttura ricettiva adempiendo con un unico check-in in maniera veloce e semplice ai 4 obblighi istituzionali previsti.
- Sezione DOWNLOAD: