Per richiedere le credenziali di accesso al Portale Alloggiati Web bisogna compilare scrivere una mail (anche PEC) all'indirizzo che ogni Ufficio di Polizia vi comunicherà appositamente allegando un modello denominato " Richiesta Credenziali di Accesso al Portale AlloggiatiWeb " (scaricabile qui in basso) da compilare in tutti i suoi campi, facendo attenzione soprattutto di indicare il Codice Fiscale e/o la Partita IVA, almeno 2 recapiti telefonici e l'indirizzo mail dove verranno poi inviate le credenziali.
Alla mail dovranno inoltre essere allegati i seguenti documenti:
> Per i proprietari di appartamenti che intendono effettuare locazione turistico brevi (al di sotto dei 30 gg) allegare:
- il modello denominato “ Autocertificazione Sostitutiva Atto di Proprietà Immobile” da compilare a cura del Proprietario/i che dopo aver inserito i propri dati anagrafici, nel campo DICHIARA bisogna scrivere che si è proprietario/i dell’iimmobile sito in Via ___ nel Comune di ____ nella Particella ____ Sub ____ come da allegata visura catastale e che l’immobile viene utilizzato per locazione turistico brevi;
- obbligatoriamente la copia documento identità del proprietario e della visura catastale;
- inoltre l’eventuale delega qualora ci si affidi a terzi per effettuare l’inserimento dei dati sul Portale Alloggiati Web dove bisogna indicare la persona che effettuerà questi inserimenti allegando copia del suo documento di identità.
- obbligatoriamente la copia documento identità del proprietario e della visura catastale;
- inoltre l’eventuale delega qualora ci si affidi a terzi per effettuare l’inserimento dei dati sul Portale Alloggiati Web dove bisogna indicare la persona che effettuerà questi inserimenti allegando copia del suo documento di identità.
> Per i gestori delle Strutture Ricettive (B&B, Hotel Agriturismo Residence ect) inviare, unitamente alla Richiesta di Adesione al Portale Alloggiati, anche la copia del documento identità del proprietario/gestore e la copia della SCIA.
N.B. Si precisa al riguardo, come indicato nel decreto legge in vigore, che i dati degli alloggiati vanno inseriti esclusivamente sul Portale AlloggiatiWeb.
Solo nel caso in cui questo Portale, per motivi tecnici, non sia funzionante e quindi irraggiungibile da parte di nessuno utente (non da singoli utenti per problemi di linea e/o configurazione del proprio computer/dispositivo), potranno essere effettuare delle comunicazioni a mezzo PEC alla Questura della provincia di appartenenza indicando i dati delle persone come previsto nell'articolo 1 dell'allegato tecnico del predetto decreto evitando di allegare le copie dei documenti delle persone alloggiati.
Documentazione scaricabile:
1 - Richiesta credenziali di accesso al Portale Alloggiati (modello generico) - (per il Comm.to di Paola)
2 - Autocertificazione sostitutiva Atto di Proprietà
3 - Modello di delega per inserimento dati affidati a terzi
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi ai recapiti indicati nella pagina CONTATTI