RICHIESTA CREDENZIALI AL PORTALE ALLOGGIATI WEB

NOVITA' 2022:
SI AVVISA CHE DAL GIORNO 18 GENNAIO 2022, COSÌ COME DA NUOVO D.M. DEL 16/09/2021 (G.U. N. 246 DEL 14/10/2021), IL PORTALE ALLOGGIATI WEB E' STATO AGGIORNATO SECONDO LE DIRETTIVE INDICATE NEL PREDETTO DECRETO. LA NOVITA' SOSTANZIALE RIGUARDA LA MODALITA' DI ACCESSO AL PORTALE UTILIZZANDO UNA NUOVA PROCEDURA CHE PREVEDE L'UTILIZZO DI CODICI AL POSTO DEL CERTIFICATO DIGITALE (CHE COMUNQUE RIMARRA IN VIGORE FINO ALLA SUA SCADENZA).
QUINDI PRIMA CHE QUESTO SCADA IN PIENA AUTONOMIA E' POSSIBILE GENERARE QUESTI NUOVI CODICI SECONDO LE INDICAZIONI INDICATE SUL PORTALE ALLOGGIATI.
SOLO PER CHI AVESSE IL CERTIFICATO GIA' SCADUTO DEVE RICHIEDERE IL RILASCIO DI QUESTI CODICI ALLA QUESTURA O COMMISSARIATO P.S. DI PROPRIA COMPETENZA.
PER CHI AVESSE DIFFICOLTA' NELLA CREAZIONE DI QUESTI CODICI O PER QUALSIASI ALTRA INFORMAZIONE AL RIGUARDO, PUO' CONTATTARCI AI SEGUENTI RECAPITI:
Telefono:  338 3331223 dalle ore 13 alle ore 22.00;
Whatsapp:  338 3331223 dalle ore 8.00 alle ore 22.00;
Mail: assistenzaschedine@gmail.com

Per richiedere le credenziali di accesso al Portale Alloggiati Web bisogna compilare scrivere una mail (anche PEC) all'indirizzo che ogni Ufficio di Polizia vi comunicherà appositamente allegando un modello denominato " Richiesta Credenziali di Accesso al Portale AlloggiatiWeb " (scaricabile qui in basso) da compilare in tutti i suoi campi, facendo attenzione soprattutto di indicare il Codice Fiscale e/o la Partita IVA, almeno 2 recapiti telefonici e  l'indirizzo mail dove verranno poi inviate le credenziali.
Alla mail dovranno inoltre essere allegati i seguenti documenti:

> Per i proprietari di appartamenti che intendono effettuare locazione turistico brevi (al di sotto dei 30 gg) allegare:

- il modello denominato “ Autocertificazione Sostitutiva Atto di Proprietà Immobile” da compilare a cura del Proprietario/i che dopo aver inserito i propri dati anagrafici, nel campo DICHIARA bisogna scrivere che si è proprietario/i dell’iimmobile sito in Via ___ nel Comune di ____ nella Particella ____ Sub ____ come da allegata visura catastale e che l’immobile viene utilizzato per locazione turistico brevi;
- obbligatoriamente la copia documento identità del proprietario e della visura catastale;
- inoltre l’eventuale delega qualora ci si affidi a terzi per effettuare l’inserimento dei dati sul Portale Alloggiati Web dove bisogna indicare la persona che effettuerà questi inserimenti allegando copia del suo documento di identità.

Per i gestori delle Strutture Ricettive (B&B, Hotel Agriturismo Residence ect) inviare, unitamente alla Richiesta di Adesione al Portale Alloggiati, anche la copia del documento identità del proprietario/gestore e la copia della SCIA.

N.B. Si precisa al riguardo, come indicato nel decreto legge in vigore, che i dati degli alloggiati vanno inseriti esclusivamente sul Portale AlloggiatiWeb.

Solo nel caso in cui questo Portale, per motivi tecnici, non sia funzionante e quindi irraggiungibile da parte di nessun utente (non da singoli utenti per problemi di linea e/o configurazione del proprio computer/dispositivo), potranno essere effettuate delle comunicazioni con un mezzo alternativo che la Questura della provincia di appartenenza, preventivamente contattata indicherà, inviando solo i dati delle persone con divieto assoluto di allegare copie dei documenti di identità.

Documentazione scaricabile:

1 -  Richiesta credenziali di accesso al Portale Alloggiati (modello generico)  -  (per il Comm.to di Paola)

2 -  Autocertificazione sostitutiva Atto di Proprietà

3 -  Modello di delega per inserimento dati affidati a terzi

FacSimile Richiesta Reset Password accesso Portale AlloggiatiWeb