ATTENZIONE: Si comunica il NUOVO indirizzo mail dove inviare le richieste di rilascio del C.I.R.: cir.ricettivo@regione.calabria.it

Come ormai ampiamente risaputo e divulgato nelle ultime settimane a seguito della pubblicazione della legge regionale nr. 34/2018 del 7 agosto 2018 (Norme sulla classificazione delle strutture ricettive extralberghiere) prima e successivamente con l'istituzione del Codice Identificativo Regionale (cosiddetto codice C.I.R.)  con la Delibera nr. 629 del 2/12/2022, tutte le strutture ricettive alberghiere (Hotel, B&B, Agriturismi, Villaggi, Residence, Campeggi, ect) ed extralberghiere (appartamenti ad uso locazione turistico breve) devono registrarsi sulla Piattaforma regionale SIRDAT-ROSS1000 per la comunicazione dei dati ISTAT (ex modello C59) ed essere in possesso del predetto codice C.I.R. necessario per pubblicizzare su internet la propria struttura da inserire sia su proprio siti internet che da comunicare a quelle piattaforme di prenotazione on-line come ad esempio Booking.com, Expedia, AirBNB, ect.

A seguito di ciò ecco cosa bisogna fare per ottenere questo codice C.I.R.
Come prima cosa le strutture ricettive e gli appartamenti ad uso turistico che sono già registrate sul portale SIRDAT-ROSS1000 delle Regione Calabria, possono verificare in autonomia se sono in possesso del predetto codice. Difatti dopo aver effettuato l'accesso al Portale cliccare su ANAGRAFICA e poi su GESTIONE STRUTTURE e nel campo Codice Regione trovato il vostro codice CIR (vedi immagine d'esempio).

Se non siete in possesso del predetto codice ecco come bisogna procedere:
- Per le strutture ricettive:
Rivolgersi al proprio Commercialista oppure direttamente all’Ufficio SUAP del proprio Comune di appartenenza per regolarizzare/aggiornare la classificazione della Struttura ricettiva.
Se si dovesse essere già in possesso di una ricevuta di invio della pratica SUAP è possibile inviarla via mail unitamente al modello di registrazione al Portale ROSS1000 (sotto indicato) al seguente indirizzo mail riportato anche in calce al modello: cir.ricettivo@regione.calabria.it
- Per gli appartamenti ad uso turistico brevi:
Per prima cosa bisogna accertarsi di essere iscritti all’albo degli appartamenti uso turistico al proprio Comune di appartenenza.
Di conseguenza per ottenere il codice CIR bisogna registrarsi al portale SIRDAT tramite il modello sotto indicato allegando l’iscrizione all’albo degli appartamenti protocollato dal Comune.
Per poter essere iscritto al predetto albo Comunale degli appartamenti è necessario compilare il modello sotto riportato unitamente ai seguenti documenti:
- atto di proprietà
- certificato di agibilità
- visura catastale
- copia della carta di identità del proprietario/gestore dell’appartamento uso turistico.
Inviare poi il tutto al seguente indirizzo mail: cir.ricettivo@regione.calabria.it
N.B.: per chi fosse in possesso di più di 3 appartamenti deve effettuare la richiesta avviando una pratica sul portale SUAP Calabria raggiungibile a questo indirizzo web: https://www.calabriasuap.it/

IMPORTANTE - Nota della Regione Calabria del 15 Aprile 2024:
A far data dal 15 Aprile 2024, l'indirizzo di posta elettronica osservatorioturismo@regione.calabria.it non è più attivo.
Pertanto, la corrispondenza relativa al rilascio di CIR, alla procedura di classificazione e/o di altri aspetti di tipo amministrativo, dovrà essere indirizzata a: cir.ricettivo@regione.calabria.it.
Si evidenzia che, salvo che per gli appartamenti ammobiliati, le credenziali di accesso alla piattaforma ROSS 1000 (username e password) verranno rilasciate contestualmente al CIR.
Per ciò che riguarda, invece, il rilascio delle credenziali di accesso dei soli appartamenti ammobiliati, il reset della password o altre problematiche connesse all'utilizzo della medesima piattaforma informatica, la mail dovrà essere indirizzata a ossinfo@regione.calabria.it.
Si raccomanda di attenersi alle suddette indicazioni al fine di ottenere un miglior servizio da parte vostra.

Per ulteriore informazioni ed approfondimenti al riguardo è possibile consultare le seguenti pagine pubblicate dal Portale della Regione Calabria:
LA REGIONE CALABRIA ADOTTA IL CODICE IDENTIFICATIVO REGIONALE (CIR) PER TUTTE LE STRUTTURE RICETTIVE TURISTICHE
LINEE GUIDA PER IL RILASCIO DEL CIR: APPARTAMENTI AMMOBILIATI PER USO TURISTICO - STRUTTURE RICETTIVE ALBERGHIERE - STRUTTURE EXTRALBERGHIERE

Documentazione necessaria scaricabile:
Modulo di registrazione alla Piattaforma SIRDAT-ROSS1000 Regione Calabria
Modulo di registrazione all'Albo Comunale degli appartamenti ad uso turistico
Legge Regionale nr.34/2018 - Norme sulla classificazione delle strutture ricettive extralberghiere
Delibera Regionale istituzione Codice Identificativo Regionale (C.I.R.)
Linee guida per rilascio Codice Identificativo Regionale (C.I.R.)

Per assistenza e ulteriori informazioni potete contattarci ai recapiti indicati in fondo a questa pagina.

N.B. Consigli per la gestione delle proprie strutture ricettive o appartamenti turistici:

  • Per chi necessita di un applicativo di facile utilizzo per la gestione della propria Struttura o Appartamento ricettivo per adempiere in modo semplice, veloce, sicuro ai 3 obblighi istituzionali (invio schedine alla P.S., invio dati ISTAT, calcolo e invio Imposta di Soggiorno) consigliamo l'utilizzo del software SKAIS, pratico veloce e conveniente.
    Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata o guarda il video illustrativo oppure contattaci per un'installazione prova di 30 giorni al numero 338 3331223 o scrivi su WHATSAPP oppure al seguente indirizzo: assistenzaschedine@gmail.com
  • Per chi riscontra complicazioni nella gestione della propria struttura ricettive o appartamento turistico e adempiere agli obblighi istituzionale, per mancanza di tempo o per difficolta all'utilizzo dei mezzi informatici, e non vuole correre rischi nell'incorrere in sanzioni e/o provvedimenti può utilizzare il nostro servizio AFFITTO SICURO.
    Visita la pagina dedicata per scoprire tutte le informazioni in merito e goderti in tranquillità il tuo guadagno sull'affitto turistico senza gravarti di pensieri e problemi.
    Per contatti Chiama al 338 3331223 o scrivi su WHATSAPP oppure al seguente indirizzo: assistenzaschedine@gmail.com